Inps Milano

Inps Milano: Istituto Nazionale di Previdenza Sociale

Inps Milano: Istituto Nazionale di Previdenza Sociale
Collegamenti sponsorizzati
L’Inps è uno dei più grandi enti previdenziali italiani, che vede muovere i primi passi nel 1898 con la fondazione della Cassa nazionale di previdenza per l’invalidità e la vecchiaia degli operai. L’attività principale dell’Inps si basa nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni che sono di natura previdenziale e assistenziale. Di seguito vi presentiamo una descrizione dell’Inps, le attività e la sede a Milano.
Inps Milano: Descrizione
L’Inps è uno dei più grandi enti previdenziali italiani che nasce nel 1989 con la fondazione Cassa nazionale di previdenza per l’invalidità e la vecchiaia degli operai. L’attività principale dell’Inps consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni che sono di natura previdenziale e assistenziale. Quelle di natura previdenziale sono determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con il prelievo contributivo: pensione di vecchiaia, di anzianità, ai superstiti, assegno di invalidità, pensione di inabilità, in convenzione internazionale per il lavoro svolto all’estero. Quelle di natura assistenziale invece sono interventi la cui attuazione,è stata attribuita all’Inps: integrazione delle pensioni al trattamento minimo,assegno sociale, invalidi civili.
L’Inps non si occupa solo di pensioni ma provvede anche ai pagamenti di tutte le prestazioni a sostegno del reddito quali, la disoccupazione la malattia, la maternità, la cassa integrazione il trattamento di fine rapporto e molto altro ancora.
L’Inps fa fronte a tutte le sue prestazioni tramite il prelievo dei contribuiti e si occupa anche dell’iscrizione delle aziende, dell’apertura del conto assicurativo dei lavoratori dipendenti ed autonomi, della denuncia del rapporto di lavoro domestico e del rilascio dell’estratto conto assicurativo e certificativo.
Sono assicurati all’Inps la quasi totalità dei lavoratori dipendenti del settore privato ed alcuni del settore pubblico.
Inps Milano: Attività
L’attività principale dell’Inps consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni che sono di natura previdenziale e di natura assistenziale.
Non si occupa solo di pensioni ma provvede anche ai pagamenti di tutte le prestazioni a sostegno del reddito quali, ad esempio, la disoccupazione, la malattia, la maternità, la cassa integrazione, il trattamento di fine rapporto e molto altro ancora. Gestisce anche la banca dati relativa al calcolo dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) che permette di fruire di alcune prestazioni sociali agevolate.
Fanno anche parte dell'attività dell'Inps: le visite mediche per l'accertamento dell'invalidità e dell'inabilità; le visite mediche per le cure termali; l'emissione dei modelli di certificazione fiscale.
Inps Milano: La sede Inps a Milano
Inps Milano si trova in Via M.Gonzaga, 6 a Milano
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: