COMUNICAZIONE EFFICACE

Scrivere un'offerta commerciale

Scrivere un'offerta commerciale
Collegamenti sponsorizzati

Per le imprese diventa sempre più difficile conquistare l'attenzione dei loro potenziali clienti. Con internet poi, i risultati sono pressoché nulli se non si hanno capacità di comunicare. Anche la semplice offerta commerciale segue delle regole che non sempre si rispettano. Vediamo quali sono.

FATE UN BUON USO DELLA LINGUA ITALIANA
Anche se banale è bene ricordarlo. Un'offerta commerciale deve essere confezionata evitando errori grammaticali e di ortografia. Inoltre è bene usare con parsimonia punteggiature, sottolineature, grassetti, testo maiuscolo che spesso invece di catturare attenzione disorientano.

PENSATE PIU' AL CLIENTE CHE AL VOSTRO PRODOTTO
Ricordate che al vostro potenziale cliente non interessano né i vostri prodotti, né i vostri servizi. Quello che gli interessa invece è soddisfare i suoi bisogni. Se sarete in grado di fargli percepire che i vostri prodotti e servizi soddisferanno le sue esigenze allora vi contatterà. 

SOLLECITATE LA PARTE EMOTIVA E NON RAZIONALE DEL VOSTRO POTENZIALE CLIENTE
L'obiettivo di un'offerta commerciale è creare i presupposti di un contatto allo scopo poi di effettuare una vendita. Perciò il testo del messaggio deve colpire, attrarre, coinvolgere. Ben difficilmente questo obiettivo potete raggiungerlo se vi baserete solo sulla ragione di chi vi leggerà. Avrete molte più probabilità di ottenere risultati se riuscirete ad intrigare, incuriosire, far sognare il vostro potenziale cliente.

COMUNICATE CON IL LINGUAGGIO DI CHI VOLETE RAGGIUNGERE
Scrivete messaggi chiari e sintetici accertandovi che la modalità del vostro approccio sia efficace per coloro che volete raggiungere. Che il messaggio sia chiaro per voi non significa che lo sarà per quelli che lo leggeranno. Questo è un errore che spesso si paga con la perdita di preziosi contatti.

DATE UGUALE IMPORTANZA AL MEZZO E AL MESSAGGIO
Se per la vostra offerta commerciale avete scelto un mezzo che raggiunge migliaia o milioni di utenti considerate che il vostro denaro potreste perderlo nel caso in cui il messaggio non sia sufficientemente efficace. L'errore frequente è quello di investire nei mezzi e poco o nulla nel messaggio da veicolare.

PREPARATE IL VOSTRO SITO PER L'OFFERTA COMMERCIALE
Nel momento in cui avrete predisposto la vostra offerta commerciale e deciso i canali attraverso i quali comunicarla accertatevi che abbia una corrispondenza con il vostro sito. Spesso si perdono contatti preziosi perché le promesse vengono disattese o nel sito ci sono informazioni mancanti o difficilmente reperibili.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante: