Un adeguato controllo e manutenzione del proprio tetto è indispensabile per garantire la sua funzionalità e dunque per portare all’edificio tutti i benefici intrinsechi nelle sue caratteristiche. Il tuo tetto è composto da due parti: la prima e più riconoscibile è la copertura che comunemente è quella che tutti chiamano “tetto“ e serve per riparare la tua casa dalle intemperie.
E poi esiste una struttura che tiene in piedi questa copertura. Nel caso di problemi che, in particolare, affliggono la copertura del tetto, i rischi a cui si incorre sono molti. Bastano semplici infiltrazioni di acqua (che segnalano evidentemente una “non tenuta” idrica del manto stesso) a compromettere l’isolamento della casa e a disperderne il calore.

Un buon tetto migliora l’isolamento termico della struttura della tua casa riducendo i consumi di gas e riscaldamento anche di più del 25%. Per questo, se sei nel dubbio che qualcosa col tuo tetto non funzioni, sarebbe bene che tu te lo togliessi contattando un esperto in copertura tetti civili Milano, che attraverso un accurato sopralluogo potrà dare voce alla veridicità dei tuoi sospetti. Se dovesse trovare qualcosa che non va, è possibile affidargli il lavoro di ripristino e dunque la manutenzione, al termine della quale svolgerà un test di collaudo che ne verifichi la corretta tenuta oltrechè la capacità di ventilazione che è fondamentale d’estate, così come la corretta dispersione termica risulta fondamentale in inverno.
Di sicuro, potrai tornare a toccare con mano un miglioramento notevole del comfort all’interno della tua abitazione quando il tetto finalmente verrà aggiustato.
E noterai il risultato anche dall’importo delle successive bollette.
È davvero così importante isolare termicamente il tetto?
Certo, la coibentazione incide in maniera determinante sul clima che vivrai all’interno della tua casa. Se il tetto non tiene il calore significa che, d’inverno con delle giornate particolarmente fredde, avrei bisogno di alzare il riscaldamento e non sarà nemmeno sufficiente, proprio perché verrà disperso questo calore e non trattenuto all’interno delle stanze. Il problema non è solamente di inverno ma anche d’estate, in quanto se il sistema di ventilazione del tetto non funziona come dovrebbe e si rischia di trattenere in casa l’umidità e di percepire un calore molto più elevato.
Il problema non è solamente di inverno ma anche destate, in quanto se il sistema di ventilazione del tetto non funziona come dovrebbe si rischia di trattenere in casa l’umidità e di percepire un calore molto più elevato.
Chiaramente le tecniche per isolare termicamente il tuo tetto sono diverse perciò è bene parlare con un esperto in copertura tetti civili Milano che ti possa suggerire quella più adatta da applicare al tuo tetto, orientandoti tra i diversi materiali di copertura e tra i differenti prezzi dei pannelli isolanti. Considera che è un investimento di cui non solo potrai usufruire al momento, ma che si traduce anche in un aumento considerevole del valore del tuo immobile se deciderai di metterlo poi sul mercato per venderlo. Quindi, al momento può considerare un intervento costoso, ma solo perché non stai guardando all’enorme risparmio, nonché al guadagno occulto.
Per maggiori informazioni: coperturatetti.info